NEWS CESARINE

Presidente di Azione Cattolica a Porto Cesareo: eletto Gabriele Polimeno, fumata bianca!

a cura di Alessio Peluso – Aggiornamento 4/11/2023 21:20

Il dado è tratto, Gabriele Polimeno è il nuovo Presidente di Azione Cattolica a Porto Cesareo. Il Consiglio di A. C. riunitosi nel pomeriggio alla presenza del parroco Don Antonio Bottazzo e dei consiglieri Alessio Greco (Presidente uscente), Antonietta Peluso, Lucia Paladini, Rosaria Greco ed Aurora Paladini ha compiuto la sua scelta. Indubbiamente era il nome maggiormente accreditato alla vigilia, frutto di un bagaglio religioso e formativo importante. Infatti è attualmente responsabile del settore A. C. R. acronimo di Azione Cattolica Ragazzi. Classe 1989, sin da piccolo ha contribuito attivamente alle attività parrocchiali.

Prima ministrante in tenera età, poi formatore della stessa categoria nel corso del tempo. Ma soprattutto il costante impegno all’interno di Azione Cattolica, associazione che vive e sente come un tatuaggio sulla pelle. Sempre al servizio durante la Santa Messa, accompagnando la celebrazione con l’organo, strumento in grado di rendere solenne il rito religioso.

Per i prossimi tre anni sarà nuovamente un Polimeno dunque, a guidare l’associazione, dopo i fasti gloriosi del fratello Vittorio, anch’egli ancora attivo all’interno della comunità. Ed allora non ci resta che dire, in bocca al lupo Presidente!

In foto in primo piano durante la “Festa degli Incontri” del 2018, il nuovo Presidente.

In serata si eleggerà il nuovo consiglio di Azione Cattolica

La Redazione – Aggiornamento 25/10/2023

Sin dal 1943, l’Azione Cattolica di Porto Cesareo non si è mai fermata. Nel mondo si sono succedute guerre, crisi economiche, crisi geopolitiche, catastrofi, complotti di ogni tipo. Sono cambiate le forme di governo, papi, sacerdoti, laici, fino all’ultima sconcertante crisi dovuta all’epidemia da Sars-Cov2. Nonostante le difficoltà si è cercato di non far mancare mai agli associati il sostegno, anche improvvisandosi tecnologi, utilizzando ogni mezzo possibile per portare avanti, se pur a distanza, “Preghiera, Azione, Sacrificio e Formazione”.

Durante il periodo di chiusura totale e i periodi contrassegnati dalle varie zone “arlecchino”, non è mai mancato il contatto, almeno quello virtuale, con tutti i soci. In particolare con i bambini, i ragazzi e i giovani. Gli adulti, per quanto possibile e in linea con le disposizioni della curia vescovile, hanno incrementato la loro partecipazione alle funzioni liturgiche nel rispetto delle norme sul distanziamento.

Nuovo Presidente di Azione Cattolica: le modalità per arrivare alla scelta finale.

Sì, l’ultimo mandato del Presidente di Azione Cattolica Alessio Greco, è stato tutt’altro che semplice. Anzi, per i motivi spiegati sopra, ancor più complicato. Fortunatamente si è ripreso integralmente il cammino in presenza, dall’autunno 2022, ed ora si è chiamati a decidere il nuovo Presidente. Non sarà più ricandidabile Greco, il quale è in carica da due mandati consecutivi (di solito pari a 6 anni, 7 per permettere di recuperare l’anno di blocco Covid), e come prevede lo statuto vi deve essere un nuovo successore.

Questa sera a partire dalle 19:30 sarà il momento di scegliere attraverso il voto, a cui sono chiamati tutti gli associati dai 14 anni in su. Conosceremo il nuovo Consiglio di Azione Cattolica, formato da 3 donne adulte, 1 uomo adulto e 1 donna giovane. Successivamente si terrà conto della scelta dell’assemblea, la quale proporrà alla valutazione del nuovo Consiglio, il papabile Presidente. Generalmente nell’arco di una settimana il nome del nuovo Presidente sarà ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *