Novello in Festa a Leverano, dal 3 al 5 novembre la XXV Edizione
a cura di Federica Carpentieri ed Alessio Peluso
“So mieru nueu fiju ti Liranu
so ti neurumaru, primitiu o marvasìa
mbitime tranquilli ca sontu sanu
bi tau sulu tanto amore e fantasia“.
Può essere considerata la kermesse più attesa per eccellenza del territorio leveranese, legata ad uno dei prodotti cardine della sua terra, l’uva ed il vino. Leverano, terra di Negramaro e di Primitivo, vitigni a bacca nera che offrono il nettare intenso e odoroso da loro prodotto; coltivati sulla terra rossa circondata da ulivi secolari, quasi a suggello di gusti e tradizioni che spesso ci accompagnano sulla tavola, salentina e non solo. Un’edizione speciale, quella del “Novello in Festa 2023” che si dipanerà tra gli affascinanti vicoli del centro storico di Leverano, addobbati a festa.
La prima edizione del Novello in Festa a Leverano si tenne nel 1998.
Organizzata dai volontari della Pro Loco di Leverano, in collaborazione con il Comune di Leverano, Banca di Credito Cooperativo (BCC), il Gal Terra d’Arneo e vari sponsor, la Prima Edizione si tenne nell’ormai lontano 1998. Da allora ogni anno il centro storico del paese salentino si anima di tantissimi visitatori, incuriositi dall’atmosfera magica che si respira in questi giorni. Iniziando dalla degustazione di alcuni dei prodotti tipici, fino ad immergersi sensorialmente in quella che diventa una festa per l’intera comunità leveranese e per i paesi limitrofi.
Tra polpette, carne a pignatu, cime di rapa, pittule e carne arrosto suddivise tra i tanti locali presenti, vi sarà solo l’imbarazzo della scelta. L’autunno, coi suoi colori, sapori ed odori, fa da cornice ad un evento che si snoda tra le corti e le piazze del paese. Un weekend nel quale si alterneranno percorsi eno-gastronomici, degustazioni presso Conti Zecca, Agricola dell’Arneo e Vecchia Torre.
Un ricco programma di appuntamenti che ai sapori della terra abbina arte e cultura.
Tanti gli eventi in programma, a partire dal 3 novembre alle 17:30 con il convegno inerente l’innovazione e le competenze tecnologiche in Piazza Fontana. Dal 3 al 5 di novembre, gli appassionati d’arte potranno saziare la loro voglia di bellezza con “Scultura e Artigianato d’autore“, dove l’uso di pietra e legno sarà indiscusso protagonista. L’esposizione sarà visibile presso il Convento Santa Maria delle Grazie.
Palazzo Gorgoni ospiterà invece la mostra fotografica relativa ai “25 anni di Novello in Festa“, un modo suggestivo per scoprire come la rassegna sia cresciuta e migliorata nel tempo. Sempre durante la prima serata, dopo il taglio del nastro e l’apertura degli stand, Stella Grande porterà in scena la tradizione della Pizzica a partire dalle 22:00 in Piazza Roma.
Sabato 4 e domenica 5 novembre dalle 17:30, nel centro storico di Leverano, il “Teatro Koreja“, attraverso “Città delle Parole“, guiderà i visitatori in un viaggio sonoro tra passato e presente, memoria e ricerca, architettura e natura. La città che ciascuno immagina o ha ascoltato nelle storie dei nonni, osservato nelle fotografie ingiallite o nei vicoli.
Sei racconti, sei storie diverse eppure simili scritte dagli spettatori per gli spettatori. I racconti saranno a cura di Guido De Liguoro, Stefania Ricchiuto, Gianni Pignataro, Cinzia Dilauro, Paola Pepe, Gabriella Manca. Le voci quelle di Emanuela Pisicchio, Barbara Petti, Carlo Durante, Andjelka Vulic. Per ogni racconto un massimo di 30 spettatori, pertanto sarà necessario prenotarsi allo: 0832/242000.
Anche il sabato sera vivrà all’insegna della musica popolare, attraverso “Niuri te sule“, canti ed incanti della Taranta, a partire dalle 21:30 in Piazza Roma. Tra melodie d’amore, canti di lavoro ballo sfrenato, il divertimento è assicurato. A seguire dalle 23:30 Dj Set by Vivaz.
Domenica dalle 16:00 esibizione del Corteo Storico da parte del Comitato “Madonna della Neve” di Copertino. Successivamente sarà la volta degli Sbandieratori Rione San Basilio di Oria. Ultimo appuntamento musicale con i “Kalinka” in Piazza Roma dalle 22:00.