Lo Scoutismo a Porto Cesareo: i primi semi nel lontano 2002
a cura di Don Antonio Bottazzo
E fu sera e fu mattina: 15 anni difficili. Lo scoutismo a Porto Cesareo da più di 15 anni è realtà. Nel 2002 con la buona volontà di alcuni genitori si iniziò l’avventura Scout anche a Porto Cesareo. Ma come? Il tirocinio per lo scoutismo è fondamentale. Infatti ad accoglierci fu il Nardò 1. Patrizia Cardellicchio, Marinella Rollo e Sergio Lazzoi, affiancarono l’Achela del Nardò 1 Rita Muci.
Dopo un paio di anni si spostarono a Porto Cesareo per formare un “branco” di ragazzi e alcune squadriglie di esploratori e guide. L’entusiasmo, il lavoro educativo e la formazione, abbondava grazie alla buona volontà dei capi e all’accompagnamento della zona.
L’esperienza dei primi campi estivi fu esaltante. I capi acquistarono sempre più sicurezza e la formazione diventò l’anima del loro impegno, aiutati dall’entusiasmo. In questi anni si vivono a Porto Cesareo vari eventi, tra cui una delle prime “Route dello Spirito“, d’impatto nazionale; infatti a partecipare furono alcuni giovani dei clan d’Italia e predicati da biblisti di fama nazionale.
Anche alcune assemblee della zona furono qui celebrate. Negli anni si intravidero all’orizzonte i primi frutti. Oggi la comunità capi consta di 13 capi con una media di 30 anni. Sono guidati da due capigruppo competenti e con una vocazione al servizio che traspare dalla loro capacità di guidare.
Lo Scoutismo a Porto Cesareo nei ricordi di Manuela Calcagnile, in occasione del decennale.
N.d.R. Articolo tratto da ECCLESIA Cesarina Gennaio 2018
“Quando penso allo scoutismo nel mio territorio, mi immagino una barca che punta la sua meta all’orizzonte e che nonostante i tempi difficili, continua la sua navigazione con la forza e lo spirito di volontà, data da un timoniere sicuro qual è Gesù. Questa barca ha le vele di color arancione come il nostro splendido tramonto, verde come la nostra isola e turchese come il nostro mare.
Sono questi i colori del fazzolettone che abbiamo indossato e portato con ancora maggiore orgoglio il 16 dicembre, giorno del nostro decennio, un compleanno davvero speciale.” Tale riflessione personale coadiuvata dall’immagine della barca in mezzo al mare è la sintesi di quello che è il mio gruppo di appartenenza e nella quale ogni scout potrebbe rivedersi.
A maggior ragione se penso che erano gli inizi del 2000, quando dallo spirito di intraprendenza dell’attuale parroco Don Antonio Bottazzo, Sergio Lazzoi, la compianta Lucetta Greco, Sergio Gentile, Patrizia Cardellicchio e Marinella Rollo si sono catapultati nella missione scoutismo a Porto Cesareo. Il percorso tutt’altro che semplice tra il 2005 e il 2007, ha visto ciascuno di noi impegnarsi come tirocinante per ben due anni presso Nardò, al fine di maturare esperienza nel campo, ma soprattutto formarsi.
Il lungo cammino si concretizza il 16 dicembre 2007 con la nascita del cosiddetto “Porto Cesareo 1”, gergo in uso all’interno dell’associazione. Da allora esponenziale è stata la crescita, sia dal punto di vista numerico, ma anche sotto il profilo della partecipazione.
Ad oggi siamo giunti al nostro decennale che qualche giorno più tardi, ovvero il 28 dicembre, abbiamo degnamente festeggiato. Il tutto senza dimenticare gli insegnamenti del nostro fondatore Baden Powell, il quale sosteneva che “Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri …“