SANTO DEL MESE

Maria Santissima Assunta in cielo: riti religiosi e civili a Gallipoli

a cura di Vittorio Polimeno

È risaputo che Ferragosto è una festività che proviene dall’antica Roma e segnava il periodo di riposo concesso dall’Imperatore Augusto. E’ il mese che prese il suo nome, a seguito dell’estenuante lavoro dei campi nei mesi precedenti. Con l’avvento del Cristianesimo la festa è coincisa con una delle più importanti solennità riguardanti la Vergine Madre di Dio. Ovvero la sua gloriosa assunzione al cielo in anima e corpo.

Anticamente veniva chiamata festa della “Dormitio Mariae”, fino a prendere la denominazione attuale. Alcuni sono arrivati a indicare la festa come “Pasqua estiva” per sottolinearne l’importanza teologica. Maria infatti, è l’unica creatura, dopo Gesù, ad essere assunta in cielo. La prima delle creature a ricevere questo grande privilegio nell’attesa della risurrezione promessa dal Cristo.

Assunzione della Vergine Maria ufficializzata nel giorno di Ferragosto.

La data della festa, che nell’Impero Romano era fissata al 1° Agosto, fu spostata al 15 agosto. Infatti doveva coincidere con la data riportata nei testi apocrifi di San Giovanni Apostolo e Giuseppe di Arimatea. Indagini storiche sono tutt’ora in corso circa l’anno in cui ciò avvenne, ma sul giorno e sul mese sembra non ci siano dubbi.

Sugli sviluppi storici e teologici di quasi due millenni, solo nel 1950, ed esattamente il 1° Novembre, Papa Pio XII, con la Costituzione Apostolica “Munificentissimus Deus“, proclama il dogma dell’Assunzione di Maria in anima e corpo. Grande festa civile quindi, ma anche grande festa religiosa, fin da tempi antichissimi. Da un lato la festa del riposo dopo lunghe fatiche e dall’altro la festa della risurrezione che raggiunge le creature tramite Maria Santissima Assunta in cielo.

Maria Santissima Assunta in cielo nel 360° anniversario dell’edificazione della chiesa confraternale “Santa Maria degli Angeli”.

13 agosto

20:30 Concerto con organo antico a cura del M° Luigi Solidoro

14 agosto

08:00 Sparo di colpi a salve

18:15 Recita del rosario e celebrazione dei primi vespri della solennità

19:00 Celebrazione Eucaristica

20:00 Processione per le vie del centro storico con rientro in Cattedrale, con la partecipazione del Concerto Bandistico “Santa Cecilia – Città di Gallipoli”.

15 agosto

7:30 Celebrazione Eucaristica in Cattedrale

08:00 Sparo di colpi a salve

09:30 Esibizione del Concerto Bandistico “Santa Cecilia – Città di Gallipoli”, per le vie del centro storico

10:00 Santa Messa e supplica alla Beata Vergine Maria in chiesa confraternale

12:00 / 17:00 Sparo di colpi a salve

18:15 Recita del Rosario e celebrazione dei secondi vespri della solennità

19:00 Santa Messa

21:30 “Kardiamundi”, concerto di musica popolare presso l’atrio confraternale

00:00 Spettacolo pirotecnico a cura di “Pirotecnica Napoletana” da Matino (LE) nel porto mercantile

16 agosto

21:30 “Stella Band Serenade”, spettacolo itinerante per le vie del centro storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *