Giornata dello Sport a Leverano domenica 11 giugno
Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal C.O.N.I. anche Leverano è tra i paesi che si mobilita in favore dello sport.
a cura di Alessio Peluso
Di solito la Giornata Internazionale dello Sport si celebra il 6 di aprile, come proclamò l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 23 agosto 2013. Il CONI invece già da qualche anno celebra la Settimana dello Sport a partire dal 4 giugno. Così mentre la domenica precedente la giornata a tema è andata in scena a Copertino e Galatina, domenica 11 giugno, oltre a Squinzano è la volta di Leverano.
La scelta del 6 aprile non era casuale, in quanto nel lontanissimo 1896 iniziarono i primi Giochi Olimpici dei tempi moderni, con la preziosa collaborazione di Pierre De Coubertin, primo Presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Sotto la sua direzione nacquero la famosissima bandiera con i cinque cerchi, simbolo delle Olimpiadi, e promosse i primi Giochi Invernali nel 1924.
Tornando all’attualità, gli obiettivi della manifestazione, anche se in una data differente dal solito non cambiano. Lo scopo in senso generale è comprendere quanto lo sport possa valorizzare ogni individuo e migliorare la qualità della vita. Tra i paesi che aderiscono alla Giornata Nazionale dello Sport vi è anche la cittadina di Leverano, con una serie di interessanti appuntamenti.
Programma completo in vista della Giornata Nazionale dello Sport a Leverano.
8:00 Ritrovo dei partecipanti presso la sede municipale
9:00 Partenza in bicicletta accompagnata dal trenino turistico
10:00 Break presso “L’Ulivo e la Stella”, in collaborazione con “Sammontana Gelati”
11:00 Rientro presso la sede municipale
Pomeriggio
16:00 Ritrovo delle ASD presso Villa Comunale
16:30 Apertura della manifestazione sportiva con esibizione del Gruppo “Sbandieratori e Musici Rione Lama” ed Inno Nazionale
17:00 Esibizione delle ASD nelle postazioni assegnate
19:00 Premiazione ed estrazione di una bici in collaborazione con la ditta “Piaggio Center” di Rosato Lorenzo di Leverano
La manifestazione è patrocinata dal comune di Leverano e vede la partecipazione e presenza di tante associazioni e realtà del territorio.