NEWS SALENTINE

AMA con Leverano in Fiore: è il filo conduttore della XL edizione

a cura di Federica Carpentieri

Maggio è per eccellenza il mese dei fiori. Quest’anno il consueto e tanto atteso appuntamento con Leverano in Fiore coinciderà col primo weekend di giugno. Ospiterà uno dei più prestigiosi eventi dedicati all’arte floreale che fa ormai parte della tradizione leveranese e che ha fatto la sua prima apparizione nel lontano 1983. Oggi rappresentato nel logo, l’evocazione della maestosa torre di Federico II, simbolo del paese, circondata dai fiori, veri protagonisti dell’evento.

Nei giorni 2, 3 e 4 Giugno, il centro storico di Leverano si ornerà di colori sgargianti e di profumi inebrianti, quelli di miriadi di fiori che coloreranno i vicoli del centro storico: installazioni artistiche floreali, creazioni di produttori locali ed artisti provenienti da tutto il mondo che con le loro opere d’arte abbelliranno corti, palazzi e piazze.

AMA è il filo conduttore di questa XL edizione di quella che è diventata una delle più importanti manifestazioni floreali a livello internazionale. E’ una parola che può essere coniugata in tanti modi ed è soprattutto un invito ad aver cura, prima di tutto della natura, di ciò che ci ha donato e ci dona ogni giorno. AMA perché l’amore verso le cose ben fatte, ma soprattutto la cura per ciò che abbiamo ereditato e che tramanderemo a chi verrà dopo di noi sono importanti, insieme al rispetto di coloro i quali ci hanno insegnato a vivere.

AMA con Leverano in fiore: promemoria degli eventi.

Un promemoria per gli incontri da non perdere all’interno del calendario di questo evento. Il 1° e 2 Giugno presso la Sala della BCC in Piazza Roma si svolgerà il 1° Congresso Nazionale del Fiore, organizzato da Coldiretti in collaborazione con Assofloro e Affi, articolato in due giornate e focalizzato sul fiore in vaso e reciso.

Da venerdì 2 Giugno fino a domenica 4 presso Palazzo Gorgoni si terrà una mostra a cura di GAL TERRA D’ARNEO dal titolo “Amare paesaggi e orizzonti sommersi d’Arneo“. Presso Torre Federiciana invece sarà possibile visitare “Luminarie in fiore” a cura di Mariano light.

Venerdì 2 Giugno in Piazza Roma il gruppo musicale Catch a fire-Power trio apre la serata musicale. Dalle 22.00 il palco sarà animato dai ritmi e della musica dei Crifiu, concerto con ingresso libero: suoni pop rock salentini che allieteranno la piazza ed i cuori dei partecipanti.

Vicino alla Chiesa di SS. Annunziata la musica dal vivo di Gigi Marra e Davide Plantera duo e presso via S. Cosimo i suoni dei Reverso duo. Sabato 3 e domenica 4 Giugno dalle 18.00 sarà possibile ammirare in mostra “Auto e Moto d’Epoca in fiore“, a cura di 1° Scuderia femminile auto e moto d’epoca.

Durante la più importante competizione internazionale di arte floreale d’Italia si terrà come sempre Arteflorando, 9° Concorso Internazionale di Arte Floreale. Competitors di ogni nazione creeranno opere floreali suggestive, veri e propri capolavori di arte floreale. Si sfideranno in tre prove al termine delle quali solo una verrà proclamata vincitrice dalla giuria.

AMA con Leverano in fiore

Sul sito ufficiale la guida agli allestimenti per non perdersi nulla di AMA con Leverano in fiore.

Per non perdersi tra le viuzze del centro ed orientarsi con più facilità tra le opere d’arte floreale a cielo aperto, grazie allo smartphone si potrà raggiungere facilmente gli stand cliccando “trova allestimenti” sul sito leveranoinfiore.it. In questo modo sarà possibile scovare l’allestimento che più ci incuriosisce ed affascina e apprezzarne la meraviglia!

Così anche quest’anno Leverano ritorna a profumare di vita e di amore attraverso i suoi fiori. Questo ci ricorda che bisogna aver premura nel quotidiano di tutto ciò che amiamo, delle persone, delle cose, dei fiori, perchè come diceva Buddha: “Se potessimo vedere chiaramente il miracolo di un singolo fiore, l’intera nostra vita cambierebbe“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *