FumettArte: “ciò che è sacro nell’arte è la bellezza”, in “Biblioteca Alberti” a Porto Cesareo
a cura di Alessio Peluso
Sin dalla sua istituzione, il 24 aprile 2019, all’interno del salone parrocchiale della “B. V. Maria del Perpetuo Soccorso” a Porto Cesareo, “Biblioteca Alberti” ha sempre puntato a valorizzare il territorio. Lo ha fatto nella scelta dei libri inerenti il Salento e la Puglia dal punto di vista storico e artistico, ma anche attraverso i giovani talenti della comunità.
Per cui dopo il grande successo dello scorso 25 marzo nell’aver ospitato un doppio cortometraggio della “Breight Film“, con protagonista la baby attrice cesarina Emily De Pace, si riparte martedì 30 maggio dalle 20:30 con un altro evento da non perdere: FumettArte.
Tre i protagonisti principali della serata, i quali si sono distinti con brillantezza nel loro campo d’azione. Partiamo dalla presentazione delle opere in fumetto di Daniele Presicce, in arte DAN, che fin da piccolo dimostra una straordinaria predisposizione ai disegni, ai colori e alla fantasia, ispirandosi soprattutto allo zio Luigi, anch’egli artista.
Il suo gruppo di lavoro “Banda Bendata” nasce nel 2019 e oltre a Daniele Presicce comprende Shannice, Alma, Danilo, Teo e Filo, con la collaborazione di ospiti sempre diversi. In soli quattro anni di attività hanno pubblicato tre volumi, di cui due antologici, Summer Sunday Stories e Wednesday Winter Worries, e la neonata Sfuzine, una rivista assemblabile di cui si può scegliere quantità e tipo di contenuti, per poi essere spillata sul momento.
FumettArte, il giusto mix tra fantasia, musica e fotografia.
A dialogare con l’autore vi sarà Aurora Paladini, Laurea Magistrale in Lingue per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, dal 2018 redattrice presso ECCLESIA Cesarina. Gli interventi musicali saranno curati dalla pianista Alessia Paladini, che ha cominciato il suo inscindibile legame con il pianoforte dall’età di 4 anni. Guidata dalla M° Gloria Arnesano, ha preso parte a vari appuntamenti nel Salento. Varie le partecipazioni a concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali Euterpe.
Tra gli oltre 3000 volumi disponibili in biblioteca, risalterà l’arte fotografica di Michelle Durante. Nonostante la sua giovane età e l’enorme concorrenza nel settore, si è messa in luce in più occasioni con i suoi brillanti scatti fotografici, che le hanno permesso di prendere parte all’interessante progetto “Connect_Project” – Tra uomo e tecnologia, in cui convogliavano fotografi da tutta Italia. La mostra del “Tempio del futuro perduto” a Milano, si è tenuta nell’ottobre 2020.
Moderatore della serata Alessio Peluso, direttore della Biblioteca Alberti dalla sua fondazione e di ECCLESIA Cesarina dal 2017. Ingresso gratuito.
Per INFO: ecclesiacesarina@hotmail.com