NEWS CESARINE

Safari fotografico presso Penisola La Strea torna per la IV edizione

La Redazione

La IV Edizione del Safari Fotografico ha come al solito l’obiettivo di valorizzare le bellezze botaniche e vegetali della Riserva Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo”. Sarà un’escursione naturalistica, guidata dagli esperti del Centro Educazione Ambientale (CEA), lungo il percorso denominato “La Strea: Terra tra due mari”, al fine di individuare, conoscere e fotografare le orchidee spontanee dell’Area Protetta.

L’escursione sarà introdotta da un breve intervento affidato agli esperti botanici Piero Medagli, Alessio Turco e Fabiana Musardo. L’evento gratuito e accessibile a tutti, prevede il ritrovo sabato 01 aprile 2023, ore 9:00, in via Lisbona, zona La Strea, comune di Porto Cesareo.

Per ulteriori info contattare il numero 328.2558560 o l’indirizzo email: info@ceaportocesareo. Prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp.

Qualche giorno prima invece, giovedì 30 marzo 2023, al “Safari Fotografico” i protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo. Alle attività parteciperà anche il sindaco, Silvia Tarantino. L’evento è realizzato dal Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo, in collaborazione con Legambiente Porto Cesareo ONLUS e il comune di Porto Cesareo.

Attività organizzata nell’ambito del progetto (A)Mare i Giovani, Bando Giovani per il Sociale 2018, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Safari fotografico a pochi passi dall’imponente Torre Squillace.

Torre Squillace, comune di Nardò è a poche decine di metri dalla litoranea. Eretta nel XVII secolo, ha basamento troncopiramidale senza aperture, ed è verticale oltre il cordolo. È coronata da beccatelli e da una caditoia per lato, in corrispondenza delle aperture. Indi si dota di merloni per le artiglierie e di guardiola. In discreto stato di conservazione, è stata più volte restaurata.

Una scala in pietra fa accedere alla porta levatoia, sul lato monte e, penetrati all’interno, troveremo un ampio locale voltato a botte con camino sul lato sinistro della porta e, sul lato opposto, il pozzo. Guarda a vista Torre Sant’Isidoro a sud e Torre Cesarea verso nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *