Carnevale a Putignano: chi ride vive di più, in un febbraio ricco di appuntamenti
a cura di Federica Carpentieri
Il Carnevale è festa dell’abbondanza, in vista della rigorosità dettata dalla successiva Quaresima. La stessa parola deriva dal latino “carnem levare” ed indica proprio il banchetto del martedì grasso prima del digiuno che inizia con il Mercoledì delle Ceneri. Ecco perchè questa ricorrenza è celebrazione gioiosa, deve essere tripudio di colori, di scherzi, di burle e di dolci.
Uno dei più celebri Carnevali, in Puglia e non solo, è quello di Putignano, le cui origini si fanno risalire addirittura al 1394, quando il sacro si intreccia col profano. La leggenda racconta di alcuni contadini impegnati nell’innesto delle viti con la tecnica della propaggine.
Al passaggio della processione per Santo Stefano abbandonarono i campi ed il lavoro per unirsi al corteo, con canti e balli ed improvvisando versi in vernacolo. Nacque così la Festa delle Propaggini. Da ormai 629 anni, ogni 26 dicembre, segna l’inizio del Carnevale più lungo d’Italia, nonché più antico di Europa: il Carnevale di Putignano.
La bella cittadina è quasi pronta a colorarsi coi celebri e immancabili carri allegorici, con riti, processioni e sfilate. L’avvicendarsi delle settimane è incentrato sul giovedì, giorno per eccellenza nel quale, di tradizione in tradizione, si snodano gli spettacoli fino ad arrivare al martedì grasso e ai 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni che scandiscono la fine del divertimento e l’inizio della Quaresima.
Carnevale a Putignano: questa edizione sarà “Tutta un’altra fiaba”!
I tanto attesi, maestosi “giganti di carta” sfileranno nei giorni 4, 12, 19, 21 e 25 febbraio: un re misterioso col vizio di travestirsi da giullare, un genio della lampada ai tempi della tecnologia sfrenata, una fenice che risorge imparando dai suoi errori. Due terribili arpie che minacciano un villaggio, i personaggi della Storia Infinita, un delfino con la sua amica medusa, e una terra misteriosa chiamata “De-Sidera”…
I sette meravigliosi carri allegorici che, richiamando storie e libri famosi, animeranno le vie della città incantando putignanesi e non con i loro colori, piccoli capolavori d’arte dei più importanti maestri cartapestai.
Un ticket d’ingresso per i non residenti consentirà l’accesso, oltre che alle sfilate, ad un grande villaggio delle fiabe per bambini, ma anche per i grandi. In Piazza Moro si potrà visitare la Casa di Marzapane ricca di dolciumi e l’Albero delle Fiabe, il Circo delle Fiabe (area food al coperto) e Gonfiabiland per intrattenere i più piccoli da mattina a sera.
Un’installazione speciale sarà senz’altro quella del Sipario di luci, alto 20 metri e largo 15 metri. Una cascata di fili di luci che si aprirà al passaggio di ogni carro allegorico ricreando un magico e straordinario effetto teatro. Sarà il sipario di luminarie più grande mai realizzato al mondo!
Tanti i personaggi illustri: madrina d’eccezione Mara Venier, si esibirà anche Francesco Gabbani.
2 Febbraio arriva la BandAdriatica
9 Febbraio i Los Locos in concerto, con ingresso gratuito
3 Febbraio serata col comico Angelo Duro, spettacolo già sold out.
4 Febbraio Opening Party alle 18.30 in Corso Umberto I e alle 21.30 in Piazza Principe di Piemonte, spettacolo con l’attrice e cantautrice Margherita Vicario.
12 Febbraio vi sarà Dargen D’Amico ad intrattenere con la sua musica in Piazza Principe di Piemonte.
18 Febbraio spettacolo con il comico Max Angioni, reduce dai successi di Italia’s Got Talent, Zelig e Le Iene.
19 Febbraio il concerto del rapper Geolier
21 Febbraio: Mara Venier sarà la madrina d’eccezione del Carnevale nella sfilata del martedì grasso.
22 Febbraio musica, divertimento e spettacolo con Francesco Gabbani al Teatro che non c’è, nella zona industriale di Putignano.
25 Febbraio Closing Party, per dare l’arrivederci al divertimento di questa 629° edizione.
Attrazioni per tutte le età, festa di colori, di sorrisi, di spensieratezza, dopo anni difficili. Un Carnevale che porterà la gioia nel cuore di tutti! Non mancate perchè quest’anno il Carnevale a Putignano sarà davvero tutta un’altra…storia!