Nonna Elena De Giorgi spegne 101 candeline! E’ originaria di Galatone
La Redazione
Il 27 novembre, non è una data qualunque per nonna Elena De Giorgi. Ebbene sì, oggi taglia l’invidiabile traguardo di 101 candeline. Nata il 27 novembre 1921 in una famiglia contadina modesta, figlia maggiore di quattro fratelli e già orfana di padre a 11 anni, Elena si è dovuta subito impegnare nel lavoro in campagna per contribuire al sostentamento della famiglia.
Si è sposata a 19 anni, nel 1941, in pieno conflitto mondiale. Nel 1943 dava alla luce il suo primo figlio Luigi in contrada Luna, mentre si sentivano i sibili dei bombardamenti sulla stazione di Nardò e sull’aeroporto di Galatina. Il marito Giuseppe (detto Pippinu) era nel frattempo dislocato a Brindisi come soldato di cavalleria. In 19 anni di matrimonio ha messo al mondo 7 figli (5 maschi e 2 femmine) l’ultimo nato nel 1962.
Fu proprio in quell’anno che il marito Giuseppe (Pippinu) accusò un malore sul lavoro e morì poco dopo. Purtroppo non ebbe il tempo di vedere il suo ultimo figlio Giuseppe, che sarebbe nato dopo solo una settimana dalla sua scomparsa. Papà Giuseppe di anni ne aveva appena 50.
Nonna Elena De Giorgi orgoglio della sua famiglia.
Rimasta vedova a 40 anni, dopo un periodo di sconforto, si è dovuta rimboccare le maniche. Con l’aiuto della madre Giuseppina e della zia Fiorina, vedove a loro volta, lavorando il tabacco riuscì, con non poche difficoltà, a portare avanti la famiglia facendo da madre e anche da padre dove necessario.
Ha dedicato e dedica ancora la sua vita al bene dei suoi figli. E con tanto amore e tanti sacrifici è riuscita a trasmettere loro la sua forza e il suo spirito. Ancora oggi il suo modo di essere è di esempio per figli e di conseguenza per tutti i suoi nipoti che le sono particolarmente affezionati.
I suoi ragguardevoli 101 anni sono motivo di orgoglio per tutta la città di Galatone. Il sorriso, spesso presente sul suo volto, fa capire la sua soddisfazione nell’essere riuscita a costruire e mantenere una famiglia così felice e unita. Auguri dalla redazione di ECCLESIA Cesarina, Nonna Elena!
Le notizie sono tratte dalla pagina ufficiale del comune di Galatone.