Zia Tetta compie 100 anni, un’altra centenaria per Galatone!
La Redazione
Antonia Elena Rapanà, per tutti zia Tetta, oggi compie 100 anni! E non è una novità per la cittadina galatea, che ancora una volta può vantare con orgoglio un’altra nonnina a tre cifre. Già lo scorso luglio nel corso di una settimana i centenari furono addirittura quattro. Ma torniamo all’attualità.
Elena nasce a Galatone il 22 ottobre 1922, anche se all’anagrafe verrà registrata solo il 25 ottobre. La sua è una famiglia numerosa. E’ infatti seconda delle tre figlie di Lucia Bongiovanni e Angelo, entrambi vedovi e uniti in seconde nozze, ed è circondata dall’affetto di ben dieci fratelli in tutto.
Cresce fra il ricamo e i campi, accompagnando il padre Angelo, fin da piccola, a lavorare in campagna. Ricorda spesso con nostalgia le giornate trascorse negli uliveti con l’amato padre, del quale parla, ancora oggi, con grande devozione ricordandone l’altruismo e la generosità.
Zia Tetta compie 100 anni: il segreto? La passione per il ricamo e la campagna.
Dopo aver perso, giovanissima, il primo amore in guerra, non ha mai voluto sposarsi, rimanendo sempre accanto alla sorella maggiore Giuseppina e al fratello Salvatore e ai nipoti Antonio e Maria Lucia. Nel 1989, alla scomparsa della sorella Giuseppina, resta a vivere con la famiglia dell’amata nipote.
Il ricamo e la campagna sono stati sempre le sue grandi passioni, portate avanti con determinazione sino a quando i segni dell’età glielo hanno consentito. Donna vivace e curiosa, ha sempre amato leggere e ancora oggi continua a seguire la vita politica del Paese con grande interesse.
Elena ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento per le nipoti, per tutti i suoi cari ed è sempre stata considerata la zia Tetta, ancor di più oggi con un secolo di vita alle spalle. Auguri dalla Redazione!
Informazioni tratte dalla pagina Facebook ufficiale del comune di Galatone.