NEWS SALENTINE

“La città si tinge di giallo” a Lecce: continua il tour tra i luoghi più noir del passato

La Redazione

Giovedì 13 ottobre 2022 il cuore di Lecce sarà protagonista attraverso l’iniziativa “La città si tinge di giallo“. Di cosa si tratta? E’ un percorso turistico nuovo e affascinante frutto della creatività di Paolo La Peruta (autore di Romanzi Gialli e fondatore dello storico Caffè Letterario di Lecce) e da Aristodemo Pellegrino, guida turistica abilitata della regione Puglia, messosi in luce di recente con il suo noto progetto “Sulle vie della birra“.

I romanzi, come già detto, ideati da Paolo La Peruta, sono un effervescente mix di vicende storiche abbinate a leggende, finzione narrativa e verificate realtà. In questo modo coloro che vi partecipano scoprono con grande stupore, punti di vista di Lecce inediti e poco noti.

Sono due i percorsi che vengono interscambiati. Il primo prende il nome de “I misteri di Lecce“. Una volta partiti dal Caffè Letterario, lungo il tragitto la visione di palazzi, piazze e monumenti della città barocca, servono a far rivivere nell’ascoltatore il clima dei gialli del passato: non mancano feroci omicidi, morti avvolte dal mistero, oltre a complotti impensabili.

Il secondo itinerario dal titolo “Il giallo di Sant’Oronzo” parte anch’esso dal Caffè Letterario per concentrarsi sull’intrigante e avvincente ruolo di Sant’Oronzo: un’escalation che lo porterà a passare da protettore di Lecce a Santo Patrono. Ovviamente le sorprese, curiosi aneddoti e la lettura dei gialli firmati La Peruta a completare il contesto culturale della serata.

Aristodemo Pellegrino: “La città si tinge di giallo giunge alla quarantesima replica”.

I partecipanti restano colpiti dalla narrazione e dal poter osservare la città da un punto di vista inusuale ed inaspettato. L’entusiasmo del pubblico ci ha spinti a portare avanti questo progetto nel tempo. Abbiamo iniziato nel luglio del 2020 con l’idea di riproporlo per due o tre volte. Siamo partiti in piena pandemia e tra restrizioni e lockdown abbiamo continuato a proporre il tour rispettando sempre tutte le
prescrizioni e le norme anti Covid.

Abbiamo sfruttato al meglio i periodi di fermo forzato, approfittando per ideare il secondo itinerario. Il 13 ottobre raggiungeremo il traguardo delle quaranta repliche. In totale abbiamo accompagnato tra vicoli e storie circa un migliaio di persone.

A fare da partenza e da arrivo ad entrambi gli itinerari sarà in ogni caso il Caffè Letterario, e al traguardo previsto un drink finale. I percorsi riproposti di settimana in settimana, vivranno la prossima tappa come detto in apertura, giovedì 13 ottobre, dalle 19:00 con “I misteri di Lecce”.
Info e prenotazioni: 340 / 3599743

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *