NEWS SALENTINE

Addio a Don Mario Giannelli, l’ultimo saluto nel pomeriggio a Copertino

I funerali avranno luogo giovedì 29 settembre a partire dalle 16:30 presso la parrocchia di Sancta Maria ad Nives a Copertino.

a cura di Alessio Peluso

La notizia non poteva passare inosservata. Don Mario Giannelli se n’è andato mercoledì 28 settembre, dopo aver compiuto da poco 78 anni ed aver assistito con grande fervore ai giorni dedicati a San Giuseppe da Copertino. Ha trascorso gli ultimi giorni presso il Vito Fazzi di Lecce.

Nato in quel di Copertino nel lontano 12 settembre 1944, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, terminati gli anni del Seminario presso Nardò si trasferisce prima a Molfetta, poi a Verona con l’obiettivo di formarsi al meglio dal punto di vista teologico. Raggiunge il suo scopo a Roma, dove consegue il titolo in Sacra Teologia all’interno della Pontificia Università Lateranense, una struttura d’eccellenza umana e pastorale.

Il 21 febbraio del 1971 è il giorno in cui diviene Diacono (ministro di ordine inferiore al sacerdote). Poi qualche mese più tardi e precisamente il 12 aprile dello stesso anno, diviene Sacerdote, con l’allora vescovo Mennonna.

Inizialmente ha l’incarico di essere animatore e allo stesso tempo assistente nel Seminario di Nardò. Parallelamente insegna religione nel Liceo Scientifico di Casarano. Ma dal 1973 al 1990 la sua vita cambia radicalmente. E’ chiamato alla missione fuori nelle comunità degli italiani emigrati all’estero. In particolare Don Mario Giannelli risiede a Basilea in Svizzera tra il ’73 e il ’77; a Buelach in Germania per altri sei anni dal 1984 sino al 1990.

Addio Don Mario Giannelli: la parentesi Porto Cesareo negli anni ’90.

Al ritorno in Italia incrocia il destino con la comunità di Porto Cesareo nell’ottobre del 1990, come vice parroco di Don Salvatore Nestola. In molti lo ricordano, tra i quali Vittorio Fernando Polimeno, per numerosi anni Presidente di Azione Cattolica, che dal suo profilo social scrive: “Dov’è stato ha lasciato il segno! Ricordo con tanto affetto la sua pazienza nel sedersi accanto all’organo a seguire le prove per i nuovi canti e anche il suo ottimismo nell’affrontare i problemi quotidiani della nostra Parrocchia. Prega per noi caro don Mario

Nel 1993 diventa primo parroco a Copertino presso la parrocchia Beata Vergine Maria Addolorata. Nel luglio 2002 invece, l’ultimo trasferimento sotto la guida del vescovo Caliandro, con destinazione Beata Vergine Maria del Rosario, Villaggio Resta (Nardò). Qui ha anche la responsabilità delle annesse comunità di Sant’Isidoro, Torre Inserraglio e Torre Squillace.

Nel 2018, poiché l’età non lo consente più, torna a Copertino presso Sancta Maria ad Nives, come collaboratore. Il suo corpo giunto nella tarda mattinata di mercoledì presso la Casa Funeraria Mosè, giovedì raggiungerà la Basilica Sancta Maria ad Nives per la cerimonia funebre delle 16:30, alla presenza del vescovo Filograna.

Le informazioni biografiche sull’addio a Don Mario Giannelli sono tratte dal sito ufficiale della diocesi Nardò – Gallipoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *