Riparte la scuola: parla Stefano Macchia, Dirigente Scolastico a Porto Cesareo
Il punto sul percorso intrapreso e prospettive future in funzione dei ragazzi, per l’anno 2022 – ’23.
a cura di Stefano Macchia – Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo
Carissimi studenti e studentesse,
dopo le giornate estive, ricche di esperienze personali, finalmente è giunto il momento di rivederci tutti insieme. Di strada, lo scorso anno, ne abbiamo già fatta tanta e nonostante le difficoltà oggettive dettate dalla realtà Covid, siamo riusciti a riallacciare forti legami di collaborazione e stima, con la gioia di sorridere oltre le mascherine.
Filo conduttore, che ha contraddistinto tutto il nostro agire, è stato favorire il benessere di tutti, nella convinzione che solo lo star bene può dare abbondanti frutti. Nel corso dell’anno sono stati attivati nuovi percorsi nel Programma Operativo Nazionale (PON), che hanno permesso di arricchire le attività scolastiche per mezzo di interventi laboratoriali, oltre alle tante uscite guidate hanno costituito momenti di studio al di fuori dell’aula, così che ogni alunno ha potuto imparare divertendosi.
Riparte la scuola – Macchia: “Allargare i confini del sapere, renderli cittadini responsabili“.
Gli eventi e le manifestazioni tenute a scuola hanno permesso agli studenti di allargare i confini del sapere, contribuendo a renderli cittadini consapevoli e responsabili. Ed ora eccoci qui, è tutto pronto per un nuovo anno scolastico!
Abbiamo tante nuove idee per voi, dalle uscite sul territorio all’innovazione tecnologica, dalla robotica educativa alla green education. Crediamo in una scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e tutta la Comunità scolastica, in cui voi studenti siete e sarete sempre al centro della nostra progettazione didattica.
Il mio augurio per quest’anno scolastico è quello di impegnarsi, sperimentare e imparare cose nuove. Senza aver paura di sbagliare, perché s’impara finché si continua a provare.
Buon anno scolastico!
Riparte la scuola: nella foto di copertina alle spalle degli alunni il Dirigente Scolastico Stefano Macchia.