Voliamo insieme con San Giuseppe: pellegrinaggio a piedi Porto Cesareo – Copertino
Una marcia di 15 km che porterà gli studenti ai piedi del Santuario del Santo dei voli.
a cura di Vittorio Polimeno
Come ogni anno, durante la novena di preparazione alla festa di San Giuseppe da Copertino, una Messa è dedicata esclusivamente a tutti gli studenti che si apprestano a vivere il nuovo anno scolastico. Tanti prendono parte a questo evento. Da qualche anno alcuni studenti di Porto Cesareo hanno pensato di viverlo in un modo tutto particolare, raggiungendo il santuario di Copertino a piedi.
Non solo un pellegrinaggio, ma un vero e proprio sacrificio che rimanda al sacrificio giornaliero di tutti gli studenti che devono spostarsi dal proprio paese per raggiungere la scuola. San Giuseppe viveva il sacrificio dello studio con molta fatica, date le sue gravi lacune cognitive. Ma il Signore seppe compensare miracolosamente queste difficoltà, facendogli superare tutte le prove d’esame necessarie per raggiungere il tanto sperato traguardo degli ordini sacri.
Così alcuni studenti di Porto Cesareo ripercorrono simbolicamente le fatiche e le difficoltà che lo studio comporta, attraverso una traversata a piedi di circa 15 km. Quest’anno prende il nome di “Voliamo insieme” con San Giuseppe. Il santo che si auto definiva “frate asino”, diventa perciò un esempio di dedizione allo studio soprattutto per chi, ogni santo giorno, si applica nonostante le difficoltà.
Sono del parere che ogni studente, anche non cristiano, dovrebbe conoscere la storia di San Giuseppe da Copertino. Sono altresì convinto che ciò comporterebbe una grande sensibilizzazione in tutti gli studenti che, in preda a frustrazioni derivanti da difficoltà nell’apprendimento, sono in procinto di abbandonare gli studi.
Voliamo insieme con San Giuseppe: il programma completo di domenica 11 settembre.
10:00 Nella chiesa “Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso” di Porto Cesareo, Santa Messa con i bambini e i ragazzi dalla scuola materna al primo superiore. Al termine affideremo il nuovo anno scolastico al santo protettore degli studenti.
14:30 Dalla strada complanare antistante il ristorante “I Tarocchi”, partenza del pellegrinaggio con studenti dal secondo superiore (cresimati) in poi.
19:00 Nel Santuario di San Giuseppe a Copertino sarà celebrata la Santa Messa per l’affidamento e benedizione del nuovo anno scolastico, proprio dove San Giuseppe è nato.
Per una migliore organizzazione del ritorno in auto, chi volesse partecipare è pregato di contattare i seguenti numeri: Vittorio 338 / 4364913 – Gabriele 331 / 9556727
Foto di copertina per il pellegrinaggio svolto nel 2018.