Si è spenta la Regina Elisabetta II: era il regno più longevo di sempre
Nata nel 1926, aveva 96 anni. Le sue condizioni di salute precipitano già nel pomeriggio.
a cura di Alessio Peluso
Come un’improvvisa pioggia che cade a ciel sereno. Il tam tam di notizie trapelate nel primissimo pomeriggio aveva fatto sorgere i primi dubbi, i primi sospetti. Soprattutto quando i medici hanno iniziato ad esporsi in maniera chiara, sostenendo che la situazione di salute stava precipitando.
La conferma definitiva arriva poi dal profilo Twitter della Royal Family. Si è spenta la Regina Elisabetta II, le succederà al trono il primogenito Carlo. Al momento del decesso si trovava nel castello di Balmoral, dove aveva trascorso il periodo estivo. In rapida successione un tourbillon di comunicati ufficiali da parte dei vari capi di stato, tra i quali il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Si è spenta la Regina Elisabetta II: le tappe di una lunga carriera.
Elisabeth Alexandra Mary, nata nel lontano 21 aprile 1926, è stata Regina del Regno Unito, Irlanda del Nord e i reami legati al Commonwealth. Divenne erede al trono già nel 1936, in seguito allo zio Edoardo VIII, che abdicò. Sposò il Principe Filippo Mountbatten, unione dalla quale nacquero i 4 figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Sono rispettivamente principe del Galles, principessa reale, duca di York e conte di Wessex.
Il 6 febbraio 1952 finalmente salì al trono a soli 25 anni. L’anno successivo, il 2 giugno del 1953, l’incoronazione all’interno dell’Abbazia di Westminster. Il suo regno come detto in apertura, lunghissimo, è dietro solamente al Regno di Luigi XIV di Francia, conosciuto come Re Sole.
Nel 2012 celebrò i 60 anni dal suo arrivo al trono, noti come Giubileo di Diamante. E nell’estate dello stesso anno aprì i Giochi Olimpici di Londra, bissando quanto già fatto per Montreal nel 1976. Una doppietta unica, che nessun capo di stato può vantare.
È l’8 settembre 2022. In tutto il Regno Unito si alza il coro “God save the Queen“. Ma per la Regina Elisabetta II, il nuovo viaggio è già cominciato.
Immagine di copertina tratta da Sky Tg 24.