FOCUS MUSICALE

Chiara Conte dancing violinist, la salentina che impazza con il suo violino

Quando parte la musica diviene un tutt’uno con il suo strumento e la danza coinvolge il pubblico estasiato.

a cura di Aurora Paladini

Da anni l’industria del matrimonio, meglio conosciuta come settore wedding, è una componente trainante dell’economia di tutta Puglia. Questo si traduce non solo nella larga presenza di strutture di eccellenza, specializzate nell’organizzazione e nella gestione di questi eventi unici nel loro genere, ma anche nella crescente formazione di figure professionali che, a partire dal mondo della musica e dal mondo dell’arte, si sono fatte strada in questo settore nuovamente in crescita dopo la crisi scaturita dall’emergenza sanitaria.

Tra queste, una figura molto particolare è quella del dancing violinist, letteralmente “violinista danzante”. A livello artistico, questa abilità è particolarmente conosciuta grazie alla violinista e ballerina Lindsey Stirling. Si è esibita in performance mozzafiato in luoghi non convenzionali, immersa nei ghiacciai o circondata dal fuoco, per citarne alcuni.

Quest’arte è sbarcata, in modi diversi, anche nell’industria degli eventi e in particolare del wedding. Tutti conoscono Chiara Conte, la dancing violinist salentina. Con le sue performance cattura l’attenzione di tutti gli ospiti di un evento, incantandoli e trascinandoli con la sua musica.

Chiara Conte dancing violinist, la testimonianza del direttore di ECCLESIA Cesarina.

Laureata in discipline musicali, in particolare in canto jazz, grazie al padre musicista è vicina al mondo della musica già da piccola e mentre studia compone i suoi primi inediti. A 17 anni, poi, scopre la sua passione per il violino, che la porterà dov’è oggi, chiamata a esibirsi nelle più disparate occasioni, delle quali i matrimoni costituiscono una parte fondamentale.

E tal proposito il direttore di ECCLESIA Cesarina Alessio Peluso afferma: “Qualche anno fa durante il matrimonio di un caro amico a Copertino, intervenne Chiara Conte con il suo violino. Fu il momento più incredibile di quel pomeriggio di festa. Vidi le persone danzare e muoversi trascinate da quella donna che sembrava trasfigurata: occhi apparentemente chiusi e sorriso stampato sul volto. La sua gioia nel suonare arrivò al cuore di ognuno di noi. Ecco perchè ho ritenuto opportuno parlarne e chissà che in un prossimo futuro non si possa realizzare un’intervista in cui Chiara Conte si racconta ai nostri lettori.

Possiamo ricordare, tra i tanti, il video diventato virale qualche anno fa, dove la violinista si esibisce sulle note della celebre hit Despacito. Su YouTube e sui principali social sono disponibili diversi video delle sue performance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *