NEWS SALENTINE

Vai a Galatone e vivi 100 anni: record in una settimana!

Due donne e due uomini toccano e superano quota 100 tra il 14 e il 17 luglio. Auguri dalla nostra redazione!

La Redazione

Vai a Galatone e vivi 100 anni! Sembra uno scherzo, ma non lo è, e se non è un record poco ci manca. Dati alla mano però, sono quattro i cittadini di Galatone che hanno varcato la soglia dei 100 anni. Si tratta nello specifico di Fedora Gatto, nota meglio come Nonna Lola; Pasquale Sebastiano Inglese, noto come nonno Tianu a quota 101 e Maria Luisa Caputo a quota 100; senza dimenticare che con qualche giorno d’anticipo va aggiunto all’elenco Sebastiano Maglio con 101 candeline. Vediamo nello specifico di conoscere meglio i protagonisti.

Vai a Galatone e vivi 100 anni: la storia di nonna Fedora Gatto classe 1922, da pochi mesi divenuta bisnonna.

Nonna Fedora Gatto nasce il 16 luglio 1922 dall’unione di Vincenzo e Lucia, assieme ai fratelli Pippi, Rita, Tetta e Lina. Una vita spesa tra l’arte del ricamo e la campagna, guardando il padre lavorare e passando le giornate con i fratelli e i giochi semplici di un tempo.

A 16 anni incontrò l’amore della sua vita, che la portò sull’altare solo dopo un lungo fidanzamento, poichè bisognava migliorare la posizione economica. Impossibilitati ad avere figli, scelsero di adottare Adelina. Rimasta vedova nel lontano 1981, dodici anni dopo viene alla luce il nipotino Antongiorgio. Da qualche mese la piccola Chloe, le ha permesso di entrare nella privilegiata cerchia delle bisnonne.

Significative le sue parole nel giorno della sua festa: “Spero che le persone di oggi trovino la semplicità nelle piccole cose e che gioiscano apprezzando la vita per come viene… non è facile per nessuno questa vita, ma se si sanno cogliere gli attimi belli e brutti come qualcosa di davvero prezioso, posso assicurarvi che passerete una bella vita anche con poco al fianco di chi amate!

Nonno Pasquale Sebastiano Inglese e Sebastiano Maglio, tagliano il traguardo di 100 e 101 anni.

Nonno Pasquale Sebastiano Inglese, nato il 16 luglio 1921, è un ex venditore di scarpe con la passione per la pesca e l’amore per il mare. Tra il periodo della guerra, la prigionia, il lavoro da commerciante, gli anni passati tra Germania e a Milano, prima di tornare nella sua terra, ha avuto un’esistenza tutt’altro che statica.

Nella foto nonno Pasquale Sebastiano Inglese.

Nonno Sebastiano Maglio è nato il 14 luglio del 1921. Per conoscerlo meglio vi proponiamo di guardare la simpatica intervista video rilasciata con uno scambio di battute col sindaco Flavio Filoni, nel giorno in cui di anni ne compie 101.

Vai a Galatone e vivi 100 anni: Maria Luisa Caputo, la nonna dal volto sorridente.

Maria Luisa, o semplicemente, Marisa, nasce a Galatone il 17 luglio 1922. E’ figlia di Egidio e di Teresa Castrignanò, originaria di Nardò. La loro è una famiglia serena, che cresce con i sani principi di una volta.

Dalla più tenera età si caratterizza come una ragazza indipendente e vivace, ma a soli dodici anni rimane orfana della madre. Crescerà con l’amore del padre e del nonno Vito Caputo.

Nella foto nonna Maria Luisa Caputo.

In pieno conflitto mondiale, precisamente a 19 anni, si unisce in matrimonio con Angelantonio De Benedetto, medico dentista, con cui vivrà insieme per la bellezza di sessantadue anni. Avranno tre figli: Lucio, Bruno e Aldo.

Marisa, una donna dal volto sempre sorridente, è madre premurosa di famiglia e con una grande fede. Ama ricordare i giorni della sua infanzia, divisa tra la città natia e Santa Maria al Bagno.

Immagine di copertina: a sinistra Sebastiano Maglio, a destra nonna Fedora Gatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *