Diario di un fisioterapista in(fortunato)
Sarà presentato sul Piazzale De Gasperi a Porto Cesareo, zona Pro Loco, il nuovo libro del fisioterapista e ciclista Roberto Pichero. Vicenda ispirata da un incidente avvenuto il 28 febbraio 2021.
a cura di Alessio Peluso
In una mattinata uggiosa, durante uno dei turni di apertura in Biblioteca Alberti, incontro un signore sulla mezza età, che conosco da un po’ di anni. Insieme abbiamo condiviso un viaggio, destinazione Roma, assieme ad un gruppo di giovanissimi ragazzi nel ruolo di educatori. Spesso ci fermiamo a parlare, a condividere esperienze e così avvenne anche quel giorno.
Mi raccontò di un singolare episodio nei pressi di casa sua: un uomo, appassionato di bicicletta, era per terra dolorante e sanguinante. Scese rapidamente dalla sua abitazione, collocata al piano superiore, lo assistette, chiamò i soccorsi e lo accompagnò al pronto soccorso.
Con aria molto sorpresa ed emozionata mi confidava, che mai un episodio in cui aveva agito con l’istinto e la generosità che molti a Porto Cesareo gli riconoscono, si sarebbe trasformato in un libro.
Ebbene sì. La vittima, un tal Roberto Pichero da Francavilla Fontana, è ciclista per passione, fisioterapista nella vita e con un’attitudine brillante alla scrittura. E’ così che prende vita l’idea del libro “Diario di un fisioterapista in(fortunato).
Di comune accordo con quello che l’autore dell’opera definirà il suo “angelo custode”, attendo la primavera per provare a presentare il libro a Porto Cesareo. Ed in breve tempo l’idea prende corpo e vita. Così lunedì 11 luglio (data in cui l’Italia di Bearzot nel 1982 divenne campione del mondo!) a partire dalle 20:30 Biblioteca Alberti e la Pro Loco di Porto Cesareo proporranno un condensato di musica, storie di vita e di sport da non perdere. Ma soprattutto conoscere il nome del personaggio cesarino protagonista della vicenda, del quale sveleremo il nome.
Diario di un fisioterapista in(fortunato): programma della serata.
20:30 Intrattenimento con musica d’autore a tema a cura di Antonio Bonanno, in arte Boninjah
20:45 Esibizione del maestro Marco Petrelli ed Erika K Martina alla voce, sulle note di “I’m yours” di Jason Mraz
21:00 Dialogo tra l’autore Roberto Pichero e Giulia Gioia, Editor Freelance. Modera Alessio Peluso, direttore della Biblioteca Alberti
21:30 Esibizione del maestro Marco Petrelli ed Erika K Martina alla voce. Interpreteranno “Will you still love me tomorrow” di Gerry Goffin e Carole King, pubblicata nel 1960 e reinterpretata da tanti artisti internazionali.
21:45 Intervento dell’Associazione Porto Cesareo Bike e domande del pubblico presente
22:30 Conclusione della serata affidata al maestro Marco Petrelli che accompagnerà Erika K Martina nel suo singolo “Polvere”