Corrida Cesarina: le premiazioni
E’ andata in scena sabato 28 agosto la IV Edizione della Corrida a Porto Cesareo. Premio Simpatia in memoria di Antimo Presicce.
a cura di Arianna Greco
Ricordate La Corrida – Dilettanti allo Sbaraglio? Era un programma televisivo italiano reso celebre dal compianto Corrado e dal fratello Riccardo Mantoni. Trasmesso prima radiofonicamente tra la fine degli anni ‘ 60 e il 1977, sul grande schermo invece dal 1986. Corrado ne è stato l’immagine più dirompente fino al 1997. Negli anni 2000 Gerry Scotti ne ha ereditato la conduzione fino al 2011, quando gli è subentrato Flavio lnsinna.
Quella “cesarina” è stata una Corrida del tutto peculiare . Alla IV Edizione, il format salentino si é svolto sabato 28 agosto presso “Piazza Nazario Sauro“. Ha visto la conduzione di Pierluigi Pinto e Silvia Grasso e l’organizzazione a cura dell’associazione Guagnanese “Il Paese dei Balocchi”.
Davanti alla giuria composta da Manuela Cremis, Danilo Verdoscia (vicesindaco di Guagnano), Anna Lucia Falli, Piero Ciakky (comico) , Anna Peluso (Vice – sindaco di Porto Cesareo) , Giorgio Rucco, Arianna Greco, Cosimo Damiano Arnesano, hanno dato bella mostra delle proprie doti artistico musicali numerosi ed eclettici concorrenti.
Due le categorie in gara: da un lato i bambini con performance di canto ed eccellenti esibizioni con strumenti musicali; dall’altro gli adulti con canto e ballo. Di particolare rilievo il medley musicale dedicato ai Queen di un ragazzo undicenne, Vincitore del Premio per la sezione giovani.
Corrida Cesarina: il pescatore Damiano Rizzello a rappresentare Porto Cesareo.
Ma se i ragazzi son stati tutti particolarmente bravi e performanti, gli adulti hanno dato il meglio di sé facendo divertire il pubblico. Da Campi Salentina, da Guagnano e perfino turisti provenienti da Torre del Greco, mentre un unico concorrente nostrano, il pescatore Damiano Rizzello.
Tra fischi e applausi son stati votati i vincitori del “Premio Simpatia”, dedicato da quest’anno al concittadino Antimo Presicce venuto a mancare pochi mesi fa, ma sempre presente e vivo nella memoria di tutti per la sua passione sfrenata per il canto. Dove c’era musica, dove ci si poteva esibire cantando lui c’era. Sia a Porto Cesareo che nei paesi limitrofi.
Per tale motivo l’Associazione organizzante e il Comune di Porto Cesareo hanno deciso di dedicare a lui questa kermesse invitando il figlio Giuseppe e la sua famiglia . Il Premio principale è andato a Giampiero detto “La scheggia” di San Donaci per la sua esibizione di ballo. Anche lui volto noto delle Corride e degli eventi musicali nei paesi salentini.